Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
mareriflesso

Specchio riflesso di una anima inquieta composto da poesie e parole in libertà.

Ontologia delle differenze

Pubblicato su 5 Dicembre 2007 da mareriflesso in ProsaicaMente

 

L'amore ed il rispetto di noi stessi. Due concetti importanti ed a volte antitetici. La passione può generare finzione e far indossare all'innamorato una maschera finalizzata alla fusione nell'altro. Questa esigenza di apparire e stupire ripudiando le nostre debolezze ha come unico risultato l'annientamento della personalità e il disprezzo di se stessi. Perchè come noi ricerchiamo di colmare i nostri vuoti immedesimandoci nell'altro così potrebbe avvenire al contrario. In quel caso ripudieremmo l'evento perchè finiremmo per vedere allo specchio ciò da cui fuggiamo. L'amore, al contrario, deve essere: intesa, complicità, equilibrio e capacità di ascolto. Bisogna sentirsi amati per quello che siamo svestendosi di ogni convenzione. Solo mettendo a nudo la nostra anima riusciremo ad essere compresi. Inizierà così un alchemico gioco di seduzione dove ciascuno cercherà di condurre l'altro a sè potenziando la propria identità che verrà idealizzata e bramata dalla persona amata. Il riconoscimento e la salvaguardia delle differenze individuali permetterà, nel caso in cui l'amore dovesse congendarsi d'improvviso dalla nostra vita, così come è apparso, di non autodistruggersi. Al contrario, saremo in grado di riprendere il nostro cammino creando i presupposti per aprire le porte ad una nuova storia. 

Commenta il post

Marina 11/22/2012 11:25

niente da dire..mi attratto la scultura....rodin..the kiss....alla tate gallery....l\'avro\' consumata a furia di guardarla.....ci giravo in tondo..alla scoperta di nuove forme..e nuove emozioni..e ogni volta che andavo a trovare quei due amanti avvinghiati in un bacio..rimanevo stordita..lei morbida e cedevole...e lui che la sostiene..la tenerezza della carne scolpita nel marmo..ma come puo\' un artista fare tutto cio\'??e l\'invidia mi assale....ma quella buona..l\'invidia e l\'ammirazione per i grandi..bacio massi...oggi nn ci siamo beccati..casomani domani!!!chi puo\' saperlo???

Niky 11/22/2012 11:25

ke bella scultura!
ki è l autore é?
 
kiss
niky ;)

- Janara 11/22/2012 11:25

L\'amore nn è un sentimento, è un impulso, una passione...
l\'amicizia è un sentimento...
l\'amore sfugge ad ogni tentativo di catalogarlo e di definirlo...
l\'unica regola dell\'amore è essere senza regole.
E\' possibile, infatti, sentirsi attratti disperatamente da una persona con la quale nn abbiamo niente in comune,
tuttavia per quanto possa essere paradossale, l\'amore ci completa...
Ciao :)
 

EKKOMI 1 SOLA 11/22/2012 11:25

PIACERE MARIARCA (((( EKKOMI 1 SOLA ))))\'
FORZA NAPOLI ^_^

мareяiflesso 11/22/2012 11:25

§ per nina catE\' bellissimo cosa l\'uomo riesca a fare con la propria mente e genialità.L\'ingegno è però opera di pochi che hanno ricevuto un dono straordinario.§ per nicolettaL\'autore della scultura è Rodin il titolo è il bacio.§ per janaraHai ragione sul fatto che l\'amore sia un dono straordinario capace di farci sognare ad occhi aperti.Credo però sia un sentimento. All\'inizio è guidato da un impulso forte, inspiegabile e incontrollabile.Ma per durare e funzionare nel tempo necessita di radici che solo nel sentimento e rispetto possonotrovarsi. Viceversa può essere definita passione, desiderio, voglia di fusione nell\'altro.L\'amore però quello raro e prezioso è un\'altra cosa.§ per ekkomi 1 solapiacere mio Mariarca.Benvenuta nel mio blog.